L’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 “Testo unico sulla sicurezza del lavoro” – in linea con una sempre maggiore attenzione alla tutela dei lavoratori e mirato anche alla salvaguardia della sicurezza, incolumità e salute di terzi – rende obbligatorio il controllo di alcool e droghe per tutte quelle categorie di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente delicate per la sicurezza propria e collettiva nei settori:
- Sanitario: medici, infermieri,ecc.
- Trasporti: autisti,ferrovieri, piloti, controllori di volo,ecc.
- Edilizio e delle costruzioni: lavoratori addetti alle attività in quota,ecc.
- Detentori di armi: guardie giurate,vigilanti,ecc.
DROGHE SCREENING
In base alla normativa vigente (Provvedimento 18/9/08 G.U. n. 236 del 8/10/08, deliberazione della Giunta regionale 8/05/09 n. 332 “Procedure adottate dalla Regione Lazio per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti in lavoratori addetti a mansioni che comportano rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute dei terzi”) le sostanze d’abuso da ricercare sono:
- Cannabinoidi;
- Oppiacei;
- Cocaina;
- Amfetamina/metamfetamina;
- Ecstasi (MDMA);
- Metadone.
In caso di positività viene eseguito il test di conferma mediante gascromatografia accoppiata alla spettrometria di massa, come previsto dalla normativa ed un’aliquota sigillata del campione viene conservata per un periodo di 90 giorni per l’eventuale test di revisione.
La permanenza di queste sostanze nelle urine varia a secondo del tipo di droga, della quantità assunta e della variabilità biologica tra individui. Una concentrazione rilevabile si riscontra non oltre le 48-72 ore successive all’assunzione.
Il nostro laboratorio esegue il test di screening su campioni di urine utilizzando tecniche immunochimiche automatizzate. Il risultato viene indicato sul referto come: positivo/negativo in base al Cut-off, stabilito per legge, di ciascuna sostanza.
Su richiesta e previ accordi con il responsabile di reparto, il laboratorio è in grado di eseguire lo screening anche su matrice cheratinica (capelli, peli pubici, peli ascellari).
.
ALCOLEMIA
L’alcool etilico (etanolo) assunto per via orale viene rapidamente assorbito dallo stomaco; il tempo necessario per completare il processo di assorbimento varia da 2 a 6 ore e la massima concentrazione plasmatica viene raggiunta dopo circa 20 minuti dall’assunzione.
Il dosaggio per l’etilismo acuto viene eseguito su campione ematico con tecnica immunochimica automatizzata. Inoltre, il nostro laboratorio esegue anche il dosaggio della CDT (Carbohydrate Deficient Transferrin) per l’abuso cronico di alcool. Questo esame consente di risalire ad un abuso di alcool avvenuto fino ad un periodo di 3 settimane precedente il prelievo.
CATENE DI CUSTODIA
Il nostro laboratorio, a richiesta, fornisce catene di custodia: trattasi di dispositivi e procedure atti a garantire la massima sicurezza contro la manomissione dei campioni dal momento della raccolta/prelievo fino a quello dell’analisi, così da assicurare che le analisi di laboratorio vengano eseguite effettivamente su campioni appartenenti al soggetto sottoposto a controllo.
Per le modalità di prelievo, raccolta e trasporto dei campioni si consiglia di rivolgersi direttamente al laboratorio.